Ancora forti temporali su parte del Nord

Bentrovati amici un’area depressionaria sulla Francia alimenta anche per la giornata odierna 12 Giugno, umide correnti sud-occidentali al Nord con instabilità soprattutto tra Alpi e prealpi ma con sconfinamenti nelle pianure limitrofe di Piemonte e a nord del Po(soprattutto tra Lombardia orientale e Veneto occidentale).

In queste zone visto un potenziale d’innesco elevato con oltre 2000j/kg e una buona vorticità in quota non sarà da escludere tra pomeriggio-sera la formazione di multicelle temporalesche ma anche supercelle con nubifragi, grandine di media taglia e raffiche di vento.

area in arancione a rischio forti temporali

Altrove farà ancora molto caldo al Sud con massime intorno ai 35°C mentre le temperature si riassesteranno attorno ai 30°C al Centro in attesa di una nuova ondata di caldo africana-> Vedi Qui

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *