Asteroide potrebbe colpire la Terra, è vero?

In molti ci avete fatto questa domanda in merito a quanti riportato nei giorni scorsi da alcuni quotidiani, la possibilità che un asteroide potrebbe colpire la Terra entro la fine dell’anno.

L’oggetto in questione si chiama 2006 QV89, ed è stato scoperto nell’agosto del 2006 dal Catalina Sky Survey, è classificato nella categoria dei PHAs, ovvero quella che raccogli gli asteroidi potenzialmente dannosi per la Terra).

Questo asteroide stando ai calcoli che sono stati fatti per capire la sua orbita, dovrebbe passare a 7.9 volte la distanza Terra-Luna il giorno 5 settembre 2019.

Il rischio d’impatto con il nostro pianeta è pari allo 0.13%, ovvero 1 su 7300 secondo l’ESA (Agenzia Spaziale Europea).

Inutile preoccuparsi, ma naturalmente l’asteroide rimane sotto osservazione da parte dei vari astronomi.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!