Caldo Africano con il picco entro il Weekend

La situazione meteorologica non subirà sostanziali mutamenti, rimarremmo ancora soggetti all’influenza dell’Alta Pressione di origine Nord Africana che nei prossimi giorni, oltre ad interessare le regioni del centro-sud, si spingerà fin sulle regioni del nord Italia.

Questa ondata di calore porterà entro il weekend, temperature piuttosto elevate con punte fin a 38°C, in particolare nelle zone interne di pianura. Le coste invece vedranno un clima relativamente più fresco, grazie alla mitigazione data dal mare.

Già dalla giornata di Venerdì 14 Giugno, le temperature saliranno ulteriormente con punte fin a 34°C al Nord, in un contesto di Caldo Afoso.

Al Centro le massime raggiungeranno valori tra 36/38°C con punte maggiori specie in Sardegna. Al Sud invece le massime raggiungeranno anche qui i 38°C.

Sabato caldo sui settori adriatici e sul sud della penisola, mentre le regioni centrali e il nord-ovest vedranno un leggero calo, per via dell’ingresso di correnti più fresche.

Domenica al nord in particolare al nord-ovest, farà più fresco rispetto ai settori meridionali della nostra penisola che vedrà temperature fin sui 35°C

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *