Una ricca stagione di tornado nelle plains USA

Come vediamo dalla grafica nelle plains USA è stato un Maggio davvero proficuo in termini di tornado con oltre 400 fenomeni registrati. Pensate che in Italia in media se ne formano a malapena un decimo in tutto l’anno.

in viola sono indicato i tornado che ha fatto nel maggio 2019 mentre accanto in nero bianco son scritti i tornado che di media fa in quelle zone

Gli stati dove sono stati verificati piu’ tornado rispetto alla norma sono in ordine:

  • il Texas con 86 ( contro una media di 43),
  • il Kansas con 80 (36 di media),
  • l’Oklahoma 61 (27 di media).

Ben 12 gli stati dove sono stati registrati almeno 10 tornado.

I tornado più violenti :

tornado di Lawrance nel Kansas del 28 Maggio 2019 è stato in maniera preliminare classificato come EF4 (raffiche fin 273km/h), rimasto al suolo per 50km e con detriti trasportati fino a 80km di distanza. Il giorno precedente un altro EF4 ha interessato Dayton, nell’Ohio

i danni significativi del tornado del kansas

Come vediamo dalla grafica il mese di Maggio ha portato a raggiungere un totale di quasi 1000 tornado valore che non si raggiungeva dal 2017. Pensate che per ben 14 giorni di fila ci sono stati outbreak di tornado.

In questo mese infatti si viene a creare le condizioni di innesco perfette tra l’aria più fredda e secca che discende da ovest, dalle Montagne rocciose e quella più umida e mite che risale dal Golfo del Messico unito all’azione della corrente a getto.

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!