Tornado Castel Volturno – 13 Luglio 2019

Un Tornado di intensità F0 e di tipo Landspout si è verificato in data 13-07-2019 in località Castel Volturno Campania

Questo fenomeno vorticoso è stato aggiunto all’archivio a seguito delle nostre consuete verifiche. Hai assistito a un Tornado e non lo vedi nel nostro archivio? Segnala l’evento tramite questo modulo.

Foto e Video dell’evento

Tornado in Campania

⚠🌪😱#TORNADO IN #CAMPANIAUna #tromba marina ha colpito una spiaggia pochi minuti fa a #Castel #Volturno, sul Litorale Domizio (in provincia di #Caserta), nei pressi del Lido Gallo dove si trovavano centinaia di bagnanti. Diversi i feriti come vedete interessati in pieno dal vortice.Aggiornamento: ci sono state rivolte numerose critiche, spesso da persone che di questi fenomeni non sanno nulla. Volevamo chiarire alcune cose: Per convenzione quando una tromba marina tocca la costa, viene classificata come "tornado" o "tromba d'aria".Si perchè tornado e tromba d'aria sono sinonimi, o meglio, tromba d'aria è semplicemente il termine che si usa in italiano. Non ha assolutamente senso dire che un tornado è una tromba d'aria più intensa perchè per l'intensità è stata inventa la scala Fujita. Inoltre le tipologie di trombe d'aria sono solamente due: medocicloniche e non medocicloniche. Non può essere un dust Devil o diavolo di polvere perchè si è formato sul mare.È probabilmente una tromba marina non medocicloniche che ha toccato la costa, nata da una linea di convergenza (per questo c'è il sereno dietro) e sotto un piccolo comulonembo o addirittura un congesto. Nel caso di cumulo congesto prima dell'arrivo della tromba marina, non ci sarebbero stati fulmini ad avvertire il peggioramento del tempo.PS. Basta con scie comiche e complottismi da 4 soldi. Andate in altri lidi. Video di Giuseppe Nicodemo – Tornado in Italia e Rete Meteo Amatori –

Pubblicato da Tornado in Italia su Sabato 13 luglio 2019

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!