Toscana Allerta Meteo per Temporali 10 Luglio 2019

Il Centro Funzionale Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità per la regione Toscana, valido dalle ore 00.00 di Mercoledì, 10 Luglio 2019 alle ore 13.00 di Mercoledì, 10 Luglio 2019


Quick Meteo – Ancora forti temporali al Nord, ma in moto verso il Centro-sud


Tra la sera di oggi, martedì, e la mattina di domani, mercoledì, è atteso il transito di un fronte freddo con temporali anche di forte intensità, forti raffiche di vento e locali grandinate.

PIOGGIA: oggi pomeriggio, martedì, possibilità di isolati temporali in Appennino con cumulati medi non significativi e puntuali massimi fino a 20-30 mm, anche in breve tempo.

Rischio Idrogeologico 10 Luglio 2019
Rischio Idrogeologico 10 Luglio 2019

Dalla sera di oggi, martedì, saranno possibili forti temporali a carattere sparso sulle zone occidentali della regione, sull’Appennino settentrionale e sull’Alto Mugello.

Nel corso della notte e fino alla mattina di domani, mercoledì, i forti temporali tenderanno a divenire più probabili e si estenderanno a tutta la regione, ma risulteranno più frequenti e intensi sulle zone centro meridionali e in Arcipelago. Miglioramento dalla tarda mattinata.

Cumulati previsti (dalla sera di oggi e per tutto l’evento): sul litorale centro meridionale, su Arcipelago, basso pisano, grossetano, senese e basso aretino cumulati medi fino a 15-20 mm; cumulati massimi fino a 60-80 mm, localmente superiori. Intensità massima oraria fino a 40-50 mm/h.

Altrove cumulati medi fino a 10 mm con massimi puntuali generalmente fino a 50 mm e intensità oraria fino a 30-40 mm/h.

TEMPORALI: oggi pomeriggio, martedì, possibili temporali pomeridiani in Appennino.

Rischio Temporali 10 Luglio 2019
Rischio Temporali 10 Luglio 2019

Dalla sera possibili forti temporali su arcipelago, litorale, Appennino settentrionale e grossetano.

Domani, mercoledì, fino a tarda mattinata forti temporali possibili ovunque più frequenti e intensi sulle zone centro meridionali e in Arcipelago.

VENTO: oggi, martedì, nulla da segnalare. Domani, mercoledì, venti da nord est con raffiche fino a 40-50 km/h sulle pianure settentrionali.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...