Vortice Instabile poi Anticiclone in rinforzo

La nuova settimana prenderà il via con un vortice di bassa pressione giunto nel parte finale di quest’ultimo weekend. Si sposterà rapidamente verso le regioni meridionali, favorendo così un miglioramento del tempo al Nord.

Per Approfondire, ti invitiamo a leggere l’analisi sui temporali, prevista in questa pagina (Vedi Qui)

La settimana, vedrà anche l’instaurarsi di un campo di alta pressione di matrice azzorriana, che seppur temporaneo, garantirà una certa stabilità almeno fino a metà della settimana. In questo frangente non mancherà tuttavia della variabilità sui settori Alpini.

Intorno alla giornata di Giovedì, il promontorio di alta pressione subirà un declino, con tempo che si farà instabile al Nord. Il Centro-Sud, attualmente non pare essere coinvolto, in quanto l’alta pressione riuscirebbe a coprire questi settori dai fronti instabili atlantici in scorrimento più a nord.

Tendenza lungo termine

La tendenza a seguire non mostra alcuna nuova ondata di caldo, almeno fin al prossimo weekend, anche se i valori tenderanno gradualmente a crescere e tornare pressoché in media.

A seguire la tendenza è propensa per un aumento della pressione atmosferica e un conseguente aumento termico, con valori che potranno portarsi sopra media. Ne riparleremo a tempo debito, l’attuale tendenza non può essere confermata vista la distanza temporale. Al Prossimo Aggiornamento!

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *