Ancora gran caldo verso Sud e temporali al Nord

Ben trovati amici l’Anticiclone sarà in nuovo rinforzo sulla penisola soprattutto al Centro-sud a inizio della prossima settimana. Le temperature massime infatti torneranno fin 35°C mentre al Sud e sulle Isole maggiori torneranno anche punte di 40°C.

Al Centro-nord invece le temperature massime saranno tra i 30-32°C con qualche episodio di instabilità tra Alpi e prealpi tra Lunedì e Martedì(sconfinamenti nelle pianure fine giornata tra Piemonte e Lombardia).

Tra Mercoledì sera e Giovedì è atteso un veloce e piu’ incisivo peggioramento per il Nord ed a seguire anche il Centro italia con temporali localmente intensi (possibili grandinate, raffiche di vento e nubifragi) e calo termico associato.

Successivamente pare probabile un nuovo rinforzo del caldo e della stabilità sulla penisola nel weekend.

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!