Calo termico entro Ferragosto da nord a sud

Ci troviamo ormai alla apice della intensa e quarta ondata di caldo Africana che sta interessando la nostra penisola. Troviamo infatti temperature massime adesso al Centro-sud fin 35-40°C con picchi anche oltre. Notevole il disagio per l’afa.

temperature attuali alle ore 14.30

Quando avrà fine questa situazione?

Martedì avremo la fine del caldo al Centro-nord con l’entrata di venti di Maestrale(sul Tirreno e Sardegna fin 50-60km/h) che riporteranno le massime attorno ai 28-30°C con poca umidità e quindi senza afa. Temperature che rientreranno nella norma. Valori massimi in calo fin 5-6°C sulle regioni centrali rispetto ad oggi.

Residua instabilità al Nord-est con ancora qualche temporale intenso sull’alto triveneto. Bello altrove.

Mercoledì il caldo si smorzerà anche al sud di 4-7°C con possibili rovesci sui settori del medio-basso Adriatico

Ferragosto le temperature massime rimarranno gradevoli fino al fine settimana attorno ai 30-32°C da nord a sud con tempo stabile graize al ritorno di un nostro vecchio amico l’Anticiclone delle Azzorre. A seguire non è da escludere una fase di temperature sopra la norma.

temperature massime previste Mercoledì

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!