Fiera di San Casciano

A Partire dal 9 Agosto fin al 18 Agosto 2019 si terrà a San Casciano di Cascina, in provincia di Pisa, la tradizionale Fiera di San Casciano, detta anche dai vecchi, la fiera delle cipolle.

Condizioni Meteo Previste

Il tempo risulterà per il giorno 15 Agosto stabile e soleggiato. Dal pomeriggio sarà possibile qualche velatura o nube in transito, con cieli poco nuvolosi.

La Storia

Dal Medioevo fino a metà del ‘900 la Fiera di San Casciano è stata una pietra miliare per il mondo contadino. Infatti, questa ricorrenza era attesa per lo scambio e la vendita di animali, attrezzi agricoli e ortaggi.

In particolare durante la Fiera veniva fissato il prezzo stagionale, valido a livello provinciale, delle cipolle.

Il giorno principale è il 13 Agosto dove già dal primo mattino sono in mostra: trattori d’epoca, animali della fattoria, attrezzi del mondo contadino e sarà possibile attraversare l’Arno da San Casciano a Uliveto Terme con il “barchetto”, una semplice barchetta a remi che nel passato era l’unico mezzo più veloce per andare di là d’Arno.

Barchetto Fiera di San Casciano

La fiera si svolge sempre in questo periodo in cui non sempre vige la Stabilità atmosferica e da questa peculiarità nasce il motto della Fiera “San Cascian delle cipolle, ci vai asciutto e torni molle”.

Programma

-9 GIORNI ALL'INIZIOEcco il programma completo! Quest'anno tornano il barchetto, le tombole, gli animali della…

Pubblicato da Fiera di San Casciano su Mercoledì 31 luglio 2019

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *