Inizio settimana con Temporali anche Forti

La nuova settimana vedrà l’avvio con con condizioni di tempo instabile, già da questo weekend, l’atmosfera si sta facendo sempre più instabile, con l’Alta pressione che continua ad indebolirsi.

Sulla scena mediterranea, si stanno infatti muovendo i sistemi che daranno luogo a precipitazioni sul nostro paese nella nuova settimana.

Troviamo già attivo un minimo di bassa pressione tra la Tunisia e la Sardegna che tra domenica e lunedì, si sposterà verso il Centro-Sud e la Sicilia, apportando anche qui condizioni di tempo instabile.

Seguirà inoltre da Nord un’altra perturbazione la numero 1 di settembre. Questo sistema perturbato di origine nord-atlantica, interesserà il settentrione nella giornata di lunedì e successivamente scivolerà lungo la Penisola.

Nel suo transito verso sud, si aggancerà al minimo preesistente, alimentandolo almeno fin verso la metà della settimana.

Il fronte atlantico, determinerà inoltre l’ingresso di correnti più fresche che apporteranno un generale calo delle temperature. Questo metterà la parola fine a questa fase calda-afosa che da diversi giorni sta interessando il nostro paese.

A livello di precipitazioni, le piogge maggiori sono attese nella giornata di Lunedì sera e Martedì sui settori centrali adriatici e in Emilia-Romagna. Al prossimo aggiornamento!

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!