Nuova Ondata di Calore, e sguardo a Ferragosto

La quarta ondata di calore di questa estate 2019, sta prendendo il via al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, e intensificandosi fin nei giorni antecedenti al Ferragosto.

L’apice del caldo è atteso tra le giornate di Domenica 11 Agosto e Mercoledì 14 Agosto, ove in diversi settori del Centro-Sud e sulle Isole, si potranno raggiungere valori sui 40°C.

Il Nord rimarrà invece esposto a infiltrazioni d’aria più fresca di origine atlantica che andranno a mitigare la situazione.

Tuttavia nel weekend anche questi settori vedranno una temporanea intensificazione del caldo, con punte sui 35/36°C e lo zero termico che salirà quasi sui 5000m sulle Alpi.

La nuova rimonta dell’Anticiclone sub-tropicale, è da attribuirsi all’approfondimento di una saccatura di origine atlantica verso la penisola Iberica. Questo permetterà la risalita della massa d’aria più calda sul Mediterraneo.

Tendenza Meteo per Ferragosto

N.B. validità della previsione Bassa, sono necessari ulteriori aggiornamenti

La tendenza a seguire quella per Ferragosto, vedono la possibilità di condizioni meteo instabili.

L’inizio della nuova settimana, potrebbe vedere una rapida perturbazione tra Martedì e Mercoledì, con coinvolgimento del Nord Italia.

La giornata del 15, Ferragosto, potrebbe risultare tuttavia buona, anche se non è da escludere qualche strascico del precedente fronte.

A seguire la modellistica ipotizza il transito di una nuova perturbazione.

Ovviamente data la distanza temporale e l’elevata incertezza data dai modelli nelle varie simulazioni, non possiamo ancora confermare questa tendenza, e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *