Da Mercoledì Temporali e Temperature in Calo

L’anticiclone sub tropicale che ci ha regalato questo ultimo weekend di mare dal sapore estivo, ci accompagnerà ancora per qualche giorno nella nuova settimana.

Da Mercoledì infatti, attendiamo il transito di un fronte instabile accompagnato da aria più fresca, che determinerà temporali e un netto calo delle temperature.

La massa d’aria fredda, in discesa dall’Europa nord-orientale, interesserà tutta la penisola ma apporterà effetti diversi sui vari settori.

Sii avrà dapprima sulle regioni del Nord e sulle centrali adriatiche, in propagazione poi, tra giovedì e venerdì alle restanti regioni. Le Isole maggiori, saranno coinvolte marginalmente.

Visto l’attuale presenza di un aria calda pienamente estiva, con l’arrivo brusco dell’aria fredda, ci attendiamo l’innescarsi di forti contrasti che potranno determinare fenomeni a carattere temporalesco localmente intensi, con annessa possibilità di colpi di vento e grandinate.

A livello termico, le temperature caleranno, ma nulla di eclatante, il calo stando alla attuale modellistica, riporterà i valori termici, pressoché in media.

Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti! Se non l’hai ancora fatto, iscriviti alla nostra Lista Broadcast su Whatsapp e/o su Telegram e riceverai le ultime news sul meteo direttamente sul tuo smartphone.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!