Dorian e Gabrielle verso l’Europa?

Nei giorni scorsi si è parlato di Dorian, l’uragano che ha interessato gli stati uniti devastando le Bahamas.

Alcuni siti, hanno iniziato a far circolare la notizia dell’arrivo di Dorian in Europa e in Italia.

I due sistemi Dorian (sulla sinistra) e Gabrielle con la loro traiettoria ipotetica

Ampliando inoltre lo sguardo sull’Oceano Atlantico, troviamo anche l’ex tempesta tropicale Gabrielle.

Entrambi dovrebbero spostarsi a metà latitudine nei prossimi giorni. Come spesso accade, durante la loro traversata in atlantico perderanno intensità. questi sistemi ex-tropicali si trasformano in tempeste extra-tropicali, fungendo da intensi cicloni.

Questi due sistemi si muoveranno verso l’Europa nord-occidentale, ma ovviamente non raggiungeranno direttamente il nostro paese.

Tuttavia c’è da dire che Gabrielle nel suo movimento verso l’Europa, svilupperà una forte tempesta di vento sul Nord del Regno Unito verso la metà della prossima settimana.

Dorian invece seguirà la costa degli stati uniti e si sposterà poi sul Nord Atlantico, transitando su acque più fredde che lo indeboliranno ulteriormente.

Gabrielle invece nei prossimi giorni attraverserà zone più calde che permetteranno una nuova intensificazione del vortice.

Alcuni modelli ipotizzano la possibilità che riesca a raggiungere categoria 1 entro lunedì.

Verso la giornata di Giovedì interesserà i settori Europei del Regno Unito, generando una tempesta di vento, piuttosto intensa, con forti venti che potranno raggiungere raffiche oltre 120-130 km / h in alcune aree.

Questa tendenza, dovrà comunque essere confermata, vista la distanza temporale.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *