Gli ultimi aggiornamenti sull’Uragano Dorian

Ancora come in categoria 4 (venti medi sui 240km/h), ma con picchi di vento rientranti nella cat. 5(fin 280km/h) Dorian minaccia ormai le Isole Bahamas (soprattuto le isole Abaco e Grand Bahama) dove è atteso transitare entro la prossima notte.

L'uragano Dorian

🌀🌀🌀Ecco tutta la potenza dell'#uragano #Dorian nel suo rapido passaggio ieri dalla categoria 2 alla 4 (quasi la massima su una scala fin a 5) con venti medi sui 240km/h e raffiche addirittura fin 280km/h. Da notare l'occhio ben definito.Nella giornata odierna colpirà in pieno la parte nord delle isole Bahamas dove sono attesi venti e mareggiate devastanti con piogge torrenziali. A seguire lambirà buona parte della costa sud-orientale degli USA dove sono già in atto i piani d'emergenza.Questo ciclone si tratta del secondo uragano major(cioè oltre la categoria 3) registrato nel mese di agosto dopo Gustav del 2008.Fonte satellite NOAA Tornado in Italia –

Pubblicato da Tornado in Italia su Domenica 1 settembre 2019

In queste zone sono attese piogge torrenziali (fin oltre 500mm, la pioggia che cade mediamente in una località italiana in metà anno), venti e mareggiate devastanti.

A seguire dovrebbe rimanere un uragano Major(cioè maggiore della categoria 3) passando tra Lunedì e Mercoledì davanti la costa della Florida dove è stata emessa un attenzione per tempesta tropicale.

Infine nel corso della prossima settimana dovrebbe passare lungo tutta la costa sud-orientale degli USA per la Georgia, Nord e Sud Carolina. Anche qua per

il bollettino del centro meteorologico americano sul percorso di Dorian nei prossimi giorni
le precipitazioni attese nei prossimi giorni con Dorian in inches ( 1 inches equivale a 25mm)
aree a rischio di venti almeno da tempesta tropicale

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *