Mercoledì peggiora, poi alta pressione in rinforzo

Temporaneo aumento della pressione  a tutte le quote sulla nostra penisola con condizioni di stabilità atmosferica. Domani transito di una moderata perturbazione atlantica sulle regioni centro settentrionali.

Mercoledì avremo gia’ in mattinata della nuvolosità in aumento sul centro-nord. Primi rovesci e temporali dalinsisteranno nel nord della Toscana in mattinata, mentre su Marche e interne del centro,Lombardia e nord-est tra il pomeriggio-sera.

Venti in rinforzo da ovest/nord-ovest e mari mossi sul medio-alto tirreno. Temperature stazionarie attorno ai 22-26°C al Centro-nord mentre tra 25-30°C al Sud.

accumuli pluviometrici per Mercoledì

A seguire giovedì è atteso un rinforzo dell’alta pressione sulla penisola con tempo per lo piu’ stabile e soleggiato salvo residue deboli piovaschi ed addensamenti al sud. Il flusso atlantico infatti tornerà a riposizionarsi sul nord Europa.

pressione al suolo prevista per Giovedì sera

Venerdì poche varuazioni salvo l’aumento di nubi tra la Liguria e le zone alpine

Il weekend vedrà ancora nubi in aumento al Nord con qualche piovasco lungo i rilievi e le aree limitrofe e sulla Liguria di Levante. Tempo per lo piu’ soleggiato altrove. Vista la distanza vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti e le previsioni giornaliere. Temperature massime che torneranno ovunque sopra i 25°C.


Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!