Analisi Temporali intensi sul tirreno Giovedì 24 Ottobre 2019

L’attenzione andrà quindi nella giornata di Giovedì quando il Tirreno diventerà il campo di scontro tra lo scirocco da sud-est e il maestrale da nord-ovest. (Leggi)

Lungo questa convergenza andranno a generarsi temporali intensi visto l’energia presente nei nostri mari molto caldi e localmente con la forzante orografica.

Va detto che queste nuove piogge porteranno non pochi disagi nelle aree alluvionate tra Liguria e basso Piemonte.

Situazione da seguire lungo le aree costiere del mar Ligure, Sardegna orientale e Sicilia occidentale dove potremmo avere lo sviluppo di multicelle temporalesche(da non escludere anche supercelle) capaci di portare nubifragi(accumuli localmente oltre i 100mm nelle 24ore), grandine e raffiche di vento. Da non escludere la formazione di trombe marine lungo le coste.

Temperature ancora molto miti per il periodo tra 25-28°C e mari molto mossi.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!