Cambia lo scenario a fine mese in Europa arriva l’Artico

Avete letto bene dopo giorni di caldo anomalo su buona parte dell’Europa centro-orientale con temperature anche oltre i 15°C sopramedia ci sono buone possibilità che lo lo scenario cambi.

E’ attesa a metà della prossima settimana e l’inizio Novembre la discesa di aria fredda Artica dal Nord europa. Gli effetti andranno valutati nei prossimi aggiornamenti per la nostra penisola

Anomalie termiche attese per il 31 Ottobre in Europa

Freddo in arrivo in Italia?

Al momento l’ultimo weekend di Ottobre sarà ancora caldo con il rinforzo dell’alta pressione che riporterà le temperature massime sui 25°C da Nord a Sud.

Un fine settimana che sarà interessato da piogge intense nelle regioni del basso Tirreno e la Sardegna, stabile altrove.

Proprio tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre potremmo avere l’ingresso di una perturbazione che a partire dal Nord italia potrebbe portare anche ad un crollo delle temperature fin 8/10°C.

Come vediamo dagli spaghi dei modelli (di Firenze) c’è una buona propensione su una fase molto piu’ fresca e piovosa ma che andrà confermata piu’ a ridosso dell’evento.

Insomma pare che per avere il vero autunno dovremmo aspettare il mese di Novembre.

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!