Cronaca Meteo la Situazione del 24 Ottobre 2019

Tempo di lettura:53 Secondi

Ha già preso il via questa nuova fase instabile, con precipitazioni che nel corso della notte appena trascorsa, hanno interessato i settori di Piemonte, Liguria e Sardegna, con fenomeni a carattere di temporale.

Ore 15.00 – Innalzato il livello di Allerta nella regione Lazio da Giallo ad Arancione Vedi

Ore 14.55 – Prende campo l’estesa linea di convergenza tra Scirocco e Maestrale che va dal mar Ligure fino davanti la Sicilia occidentale. Ne è nato un temporale autorigenerante che fa risalire rovesci e celle temporalesche tra Nord-ovest, Lombardia , Emilia, Toscana occidentale.

Tra queste si toccano diverse puntre sui 50mm localmente anche i 150mm nel Piemonte occidentale nelle ultime 24 ore con qualche disagio.

In serata-notte il fronte si estenderà sul Lazio con fenomeni moderati e tra Sicilia-Calabria. Qui fin domani avremo il rischio temporali intensi con rischio di persistenza ed accumuli oltre i 100mm nelle 24 ore. Peggioramento atteso per Venerdì anche sulla Sardegna orientale.

Ore 09.10 – Il fronte si sta muovendo verso la Toscana con interessamento già dei settori costieri.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.