Un via vai di perturbazioni atlantiche

Mentre abbiamo gli ultimi rovesci tra il Centro in trasferimento al meridione tra Sicilia e Puglia in particolare una nuova perturbazione atlantica si farà avanti domani Giovedì.

Nuovi rovesi riprenderanno parte del Piemonte, Emilia e Liguria per il nord mentre piogge o temporali intensi riprenderanno vigore tra Toscana, Lazio, Sardegna e medio Adriatico. Instabile anche al Sud con fenomeni piu’ localizzati

accumuli pluviometrici per Giovedì

Venerdì la perturbazione che avrà interessato il Centro-nord si sposterà al Sud con piogge soprattutto nelle regioni del basso Tirreno. Ampie schiarite in Toscana, Umbria , Marche e nord-est. Tempo in peggioramento al Nord-ovest in serata…

accumuli pluviometrici per Venerdì

Intensa perturbazione nel weekend

Sabato la perturbazione insistera’ al Nord-ovest con fenomeni intensi in Liguria con rapida estensione a Lombardia, Triveneto ed Emilia. Peggiora tra il pomeriggio-sera anche in Sardegna e sulle aree tirreniche con primi rovesci.

Domenica la prima depressione del mese interesserà ancora le regioni tirreniche e il Nordovest qui con piogge anche intense in rapido trasferimento al Triveneto. Più riparate le adriatiche, sottovento all’Appennino, temperature stazionarie e venti in rinforzo da sud-ovest.

Insomma la prima decade di Novembre promette tanta pioggia ancora su parte del Nord e tirreno ove le temperature si manterranno tipiche del mese mentre altrove piu’ mite e meno probabilità di precipitazioni. Per il momento è tutto vi invitiamo al prossimo aggiornamento.

mappa di pressione al suolo per Domenica 3 Novembre

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!