Neve in arrivo sulle Alpi

La giornata di domani , Domenica 1° Dicembre vedrà l’arrivo di un fronte atlantico sul Nord Italia. Vedi dettagli qui

Tale perturbazione porterà con se nuove nevicate su tutto l’Arco Alpino. Le nevicate comincieranno dalle Alpi occidentali in estensioni a quelle orientali. Limite della quota neve si assestera’ tra 800/1000m. Sulle Alpi marittime però a causa dei fenomeni piu’ intensi i fiocchi scenderanno fin fondovalle e a quote di 400m. come ad esempio a Cuneo.

Sulle Alpi orientali invece la quota neve in serata potrebbe salire fin 1500/1800m a causa del richiamo sciroccale piu’ sostenuto.

Gli accumuli sulle Alpi sopra i 1000/1200m saranno attorno ai 20/30cm mentre su quelle occidentatali-meridionali tra Piemonte e Liguria gli accumuli potrebbe arrivare fin 80/100cm di neve fresca.

Attenzione quindi al rischio di valanghe specie sui settori occidentali.

Accumulo di neve attesa per Domenica.

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *