Venti di Burrasca e Mareggiate – Settimana 11/17 Novembre 2019

La formazione di un Vortice Mediterraneo nella nuova settimana, determinerà l’attivazione di forti venti a rotazione ciclonica con conseguenti mareggiate lungo le coste esposte.

Tra Lunedì 11 Novembre e Martedì 12 Novembre la ventilazione si andrà ad intensificare su tutti i bacini della penisola, principalmente più intensi, dai quadranti di Scirocco (Sud-Est) e da Ostro (Sud).

Entro la giornata di Martedì i venti risulteranno piuttosto marcati fin a grado di burrasca, in particolare tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Qui le raffiche potranno raggiungere e superare i 100km/h.

Di conseguenza anche il moto ondoso andrà ad incrementarsi e ci attendiamo mareggiate lungo le coste esposte, ioniche, tirreniche e Sardegna occidentale e meridionale.

Nel corso della giornata di Martedì, vedremo poi l’attivazione di forti venti dai quadranti di Maestrale (Nord-Ovest), a seguito dello spostamento del vortice verso est. I settori coinvolti saranno quelli del Mar di Sardegna, la Corsica e la parte del ponente ligure.

Fin a metà settimana la ventilazione rimarrà a rotazione ciclonica, con tendenza ad una graduale attenuazione. Tuttavia potrebbe subire un rinforzo con l’arrivo del nuovo impulso instabile nella seconda parte della settimana.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *