Avvio di settimana con Piogge e Temporali

In questa nuova settimana del mese di Dicembre la perturbazione giunta Domenica al Nord-Ovest, si trasferirà Lunedì sui settori centrali della penisola determinando fenomeni anche in forma temporalesca.

Il tempo invece tenderà a migliorare sui settori del Nord Italia, ad eccezione del Nord-Est e dell’Emilia-Romagna, ove si avranno ancora precipitazioni. Al Sud invece, un promontorio di alta pressione, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile.

La pressione tenderà a rinforzarsi sui settori dell’Italia, determinando un miglioramento del tempo già nella giornata di Martedì, tuttavia non mancherà qualche precipitazione in esaurimento.

Mercoledì avremo tempo in prevalenza stabile, ma con tendenza ad un graduale peggioramento sulle Isole Maggiori, per l’avvicinamento di un fronte instabile, pilotato da una depressione posta ad ovest della nostra penisola.

La seconda metà della settimana, rimane piuttosto incerta come evoluzione, la modellistica ci propone l’avvicinamento della depressione verso i nostri settori, tuttavia dovrebbe risultare indebolita ed apportare qualche precipitazione al Centro-Sud.

La tendenza per il prossimo weekend, non è ancora ben definita, vi daremo pertanto aggiornamento nei prossimi giorni.

Temperature in calo… ↓

La massa d’aria di origine polare marittima che sta interessando da alcuni giorni i settori dell’Europa Nord-orientale, riuscirà ad affluire su parte dell’Italia, anche se ostacolate da un anticiclone in rinforzo.

Il loro afflusso tuttavia garantirà un netto calo delle temperature, in particolare sui settori del Nord e su parte del medio Adriatico, con valori che nelle ore notturne potranno anche raggiungere valori negativi, e permettendo le prime brinate di stagione.

Nelle restanti zone, il calo termico sarà meno evidente e le temperature si manterranno pressoché in media o lievemente sopra

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *