Freddo e Gelo c’è differenza?

Tempo di lettura:49 Secondi

Capita spesso che i media parlino nel periodo invernale di Freddo e/o Gelo sul nostro paese, ma spesso trascurando il vero significato del termine.

Freddo e Gelo, sono infatti due termini che hanno un significato differente:

Freddo e Gelo c'è differenza?

La presenza di ondata di FREDDO, può verificarsi in qualsiasi periodo dell’anno, dove le temperature scendono al di sotto della media tipica di circa un paio di gradi.

Un’ondata di GELO, invece capita più di rado, ed in particolare nel periodo invernale.

Il gelo, implica si un calo delle temperature, ma queste al contrario di un ondata di freddo, si mantengono su valori pari o inferiori allo zero per l’intera giornata per non meno di un paio di giorni consecutivi.

Ondata di Gelo uguale Neve?

Non sempre, un’ondata di gelo, non è sinonimo di nevicata, in quanto in genere è costituito da una massa d’aria secca, ma può precederla o seguirla.

Adesso siete consapevoli della differenza tra freddo e gelo, fateci caso alla prossima notizia.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.