Previsioni Meteo Italia

Previsione per Giovedì 12 Dicembre 2019

La giornata di Giovedì vedrà tempo in graduale miglioramento al Nord-Ovest, mentre al Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche avremo precipitazioni sparse.

Da segnalare la possibilità di neve sui 300-400m sulle Alpi centro-orientali, ancora tra 300-500m sull’Appennino settentrionale mentre qualche fiocco misto o con una spolverata potrebbe arrivare tra l’alta pianura modenese e bolognese, sul ferrarese meridionale, interno Ravennate e Forlivese.


🔔 Allerte Meteo Italia – Protezione Civile Nazionale

Il CENTRO FUNZIONALE CENTRALE 
assunte le criticità comunicate dai Centri Funzionali Decentrati di tutte le Regioni e Province autonome
EMETTE IL PRESENTE BOLLETTINO DI CRITICITÀ NAZIONALE/ALLERTA 

Per la giornata di domani, Giovedì 12 dicembre 2019:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-C, Basi-A2, Basi-D
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale
Lazio: Bacini Costieri Nord, Bacini Costieri Sud, Roma
Per la Provincia Autonoma di Bolzano il bollettino riguarda solo la valutazione del rischio idrogeologico e idraulico, non essendo ancora il rischio temporali oggetto di valutazione secondo le Indicazioni Operative del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 10 febbraio 2016.

Previsione per Venerdì 13 Dicembre 2019

La giornata di Venerdì vedrà l’arrivo della perturbazione numero 5 del mese di Dicembre, che determinerà nuove condizioni di tempo instabile con possibili deboli nevicate fino in pianura al Nord.

Da segnalare inoltre un sensibile rinforzo della ventilazione su tutti i bacini, in particolare si prospettano forti venti da ovest/nord-ovest su Alpi e lungo il tirreno con raffiche anche oltre i 100km/h e mareggiate lungo le coste esposte.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *