Vortice mediterraneo verso il Centro-sud

Bentrovati amici un vortice depressionario sulle Baleari muove verso la nostra penisola in particolare verso la Sardegna in primis. L’avvicinarsi sull’isola sarda di questo vortice mediterraneo sta richiamando in zona venti sciroccali che portano temperature miti ma soprattutto umidità con rovesci sui rilievi orientali.

In serata -notte il fronte di questa bassa pressione risalirà l’isola da sud verso nord con diffusi rovesci o temporali localmente intensi. Massima prudenza in zona al rischio di nubifragi, grandine e raffiche di vento.

Localmente nell’est dell’isola gli accumuli potrebbero superare i 100mm nelle 24 ore con rischio di allagamenti.

A seguire nella mattinata di domani Giovedì fenomeni intensi interesseranno le regioni ioniche con locali piovaschi lungo le coste del medio-basso Tirreno. L’attenzione sullo ionio andrà alle specie tra i rilievi esposti allo scirocco e l’effetto stau con accumuli oltre 100-150mm in 24 ore

Venerdì residui rovesci sullo ionio in particolare sul Salento mentre deboli piovaschi si estenderanno sulle regioni tirreniche.

In tutto questo come vediamo dal satellite questo ciclone richiama al Centro-nord italiano aria fredda e secca con calo termico attorno le medie del periodo e gelate mattutine.

Weekend dell’Immacolata

Il fine settimana vedrà un parziale aumento della pressione da ovest sulla penisola. Umide correnti occidentali porteranno però qualche piovasco ancora sulle aree tirreniche, meglio al Nord e Adriatiche con clima piu’ asciutto e schiarite.

Nel frattempo delle vaste depressioni Nord-atlantiche si preparano a portare maltempo per la prossima settimana in Europa e sulla nostra penisola con temperature attorno la media del periodo. Al prossimo aggiornamento.

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *