Alta pressione in rinforzo

Da ovest come vediamo nell’immagine è gia’ in rinforzo l’alta pressione che ci porta la befana . Ci sono nuovamente delle nebbie in pianura Padana. Soleggiato altrove.

L’ impulso freddo artico-continentale si trova ormai in Grecia portando gli ultimi residui effetti al sud tra locali piovaschi e forti raffiche di tramontana. Gelate diffuse stamani nelle zone interne dello stivale.

La tendenza meteo purtroppo vedrà anche tutta questa settimana con tempo stabile un po’ ovunque con inversione termica , freddo a inizio giornata e mite di giorno dove saranno dissolte le nebbie. Temperature piu’ alte soprattutto in quota.

Le perturbazioni atlantiche continueranno ad interessare il nord europa. Insomma fino a metà mese almeno non sono attese variazioni a causa di vortice polare particolarmente compatto che non permetterà la discesa di perturbazioni organizzate sul territorio, con tempo per lo piu’ asciutto e soleggiato ed un’inverno ancora da attendersi.

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *