Eclissi Lunare di Penombra 10 Gennaio 2020

Questa sera 10 Gennaio 2020, la Luna sarà protagonista di una eclissi di penombra, il cui spettacolo sarà visibile anche dal nostro paese.

L’eclissi inizierà alle 18:07 per raggiungere il picco intorno alle 20:10 e terminare verso le 22:00.

Cosa c’è da aspettarsi? A differenza dell’eclissi totale in cui l’ombra del nostro pianeta la Terra oscura completamente la Luna.

In questo caso l”offuscamento sarà parziale con la Luna che apparirà gradualmente più scura con l’avvicinarsi al cono d’ombra.

Come osservare lo spettacolo? Non sono necessari particolari strumenti, sarà ben osservabile ad occhio nudo. Tuttavia per una migliore visione è consigliato l’ausilio di binocoli e/o telescopi e la lontananza da fonti luminose.

L’unica incognita saranno le nubi basse, che in alcune zone potranno essere elemento di disturbo, ma non preoccupatevi, potrete assistere alla diretta anche comodamente dal divano.

Infatti di seguito troverete la diretta del Virtuale Telescope che inizierà alle ore 18.00.

DIRETTA – Eclissi Lunare di Penombra

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!