Le sorti dell’inverno 2020

Inverno 2020.. Non pervenuto? Affrontiamo quest’oggi gli indici troposferici più importanti che influenzano, con le variazioni delle loro fasi, le condizioni meteorologiche italiane.

L’ Indice AO è un indice troposferico che misura la differenza di pressione tra il Circolo Polare e le medie latitudini.

La Situazione Attuale

L’attuale situazione vede la presenza di un AO+ e NAO+ , questo fa si che il Vortice Polare tende ad intensificarsi e a divenire più compatto e l’aria sovrastante il Polo Nord tende a raffreddarsi.

Il VP pertanto rimane più intenso e compatto, restando confinato a latitudini abbastanza elevate, alimentando così maggiormente le piovose e fredde depressioni nord atlantiche ed artiche, che tendono ad essere sì numerose e profonde, ma nello stesso tempo risultano anche veloci e costrette a seguire traiettorie a latitudini molto elevate, coinvolgendo in particolare il Nord Europa, in un contesto di spiccata zonalità.

Per le altre situazioni possibili ti consigliamo di approfondire la lettura a questa pagina => APRI

Daniel Gialdini

Geologo, Osservatore e Moderatore. Perito meccanico e laureato in scienze geologiche. Nutre una grande passione verso le scienze matematiche, fisiche e naturali. Si occupa dei report meteorologici relativi alla Regione Toscana e alla stesura di articoli scientifici relativi alle scienze geologiche

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!