Giorno della Marmotta 2 Febbraio

Tempo di lettura:44 Secondi

Oggi è il Giorno della Marmotta (Groundhog Day), una tradizionale festa che viene celebrata in Canada e negli Stati Uniti, per comprendere le sorti dell’Inverno.

La tradizione è simile alla nostra Candelora anche se in questo caso il protagonista è la Marmotta.

Foto di Yongqing Bao, Wildlife Photographer of the Year 2019
Foto di Yongqing Bao, Wildlife Photographer of the Year 2019

L’animale infatti se esce dalla sua tana e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l’inverno finirà presto.

Se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l’inverno continuerà per altre sei settimane.

Questa tradizione tuttavia non è molto attendibile, i Canadesi ci hanno fatto persino uno studio, prendendo in considerazione 13 città analizzando gli inverni degli ultimi 30 anni. Il risultato è stato pessimo, solo nel 37% dei casi la previsione della marmotta è stata corretta.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.