La tempesta Dennis minaccia nel weekend il nord Europa

Continuano a formarsi vaste depressioni atlantiche sul nord europa dovute al vortice polare compatto come ormai ve ne parliamo da mesi.

Dopo la tempesta Ciara, il nord Europa avrà a che fare con una nuova tempesta denominata Dennis già dal Met Office, servizio meteorologico nazionale del Regno Unito.

La depressione potrebbe raggiungere valori di pressione insolitamente bassi per il periodo fin 915hpa a largo del Regno Unito durante la giornata di Sabato 15 Febbraio.

Pressione al suolo prevista sull’Europa per Sabato 15 Febbraio

A farne maggiore spese, potrebbero essere paesi come l’Irlanda, dove si prospettano venti attorno ai 100-130km/h ed onde fin sui 15m sulla costa occidentale.

Forte vento che interesserà dapprima l’Islanda, già da domani venerdì 14 Febbraio, dove è già stata emessa un’allerta meteorologica per condizioni avverse.

Le raffiche massime attese Sabato sul nord Europa

Sempre rimanendo nel nord Europa, nel weekend ci attendiamo precipitazioni diffuse sulla penisola britannica, con accumuli in alcune zone anche superiori ai 100mm; non sono da escludere possibili allagamenti, visto che molte aree risultano già sature.

Per quanto riguarda il nostro paese, questa configurazione favorirà ancora una volta la presenza dell’alta pressione sulla nostra penisola, garantendo condizioni di tempo stabile per tutto il fine settimana.

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *