Un enorme Iceberg si distacca dall’Antartide sbricolandosi

Si è sbriciolato in tantissimi pezzi un’enorme iceberg dopo il distacco dal ghiacciaio Pine Island in Antartide. Si tratta di una superfice di oltre 300km quadrati, grossa all’incirca quanto malta.

Da questo si sono formati oltre 30 iceberg: uno grande quanto Napoli , un altro grosso quanto Manhattan, uno grande 1/3 la città di Parigi fino a quelli piu’ modesti grossi come la città del Vaticano.

l’enorme iceberg sbriciolatosi

PIG(Il ghiacciaio di Pine Island), insieme al vicino ghiacciaio Thwaites, collega il centro della calotta glaciale dell’Antartico occidentale con l’oceano, scaricando insieme quantità significative di ghiaccio nell’oceano.

Questi 2 ghiacciai hanno perso molto della loro superficie negli ultimi 25 anni. A causa della loro posizione estremamente remota, i satelliti svolgono un ruolo fondamentale nella misurazione e nel monitoraggio della glaciologia antartica.

Animazione del distacco del ghiacciaio

Come se non bastasse anche le temperature in zona continuano a sfornare nuovi record di caldo.

🤒🔥POSSIBILE NUOVO #RECORD IN #ANTARTIDEDopo i 18°C toccati il 6 febbraio in Antartide dalla stazione esperanza, un…

Pubblicato da Rete Meteo Amatori su Giovedì 13 febbraio 2020

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!