Ciclone Mediterraneo ancora Pioggia e Neve

L’aria fredda di matrice russo-siberiana ha raggiunto la penisola, determinando un netto calo delle temperature che si son riportate su valori inferiori alla media tipica fin di dieci gradi.

Nei prossimi giorni, le temperature si manterranno ovunque al di sotto della norma con possibilità di nuove nevicate, fin a quote molto basse, nelle zone interne Centrali e sui settori Alpini.

Da segnalare che intorno alla giornata di Giovedì, avremo l’origine di un vortice di bassa pressione che risalirà dallo Ionio sul basso tirreno, determinando condizioni di tempo instabile sulle regioni del centro-sud, ove sono attese piogge anche a carattere di temporale.

La quota neve potrà raggiungere il livello di pianura in un primo momento, sui settori del Nord, in particolare in Emilia-Romagna, e sul Centro Italia, qui con buona probabilità su interne toscane, Umbria e Marche.

Il rimescolamento d’aria tra le correnti di matrice artica continentale e quelle più miti richiamate dal nord Africa, saranno la base del mantenimento attivo di questo vortice, che sarà causa di condizioni instabili con fenomeni precipitativi anche abbondanti.

Al Sud possibilità di qualche fiocco al primo mattino di giovedì, ma con tendenza a rialzo fin a quote collinari. Le temperature poi tenderanno gradualmente ad aumentare a partire dal meridione, complice anche la forte ventilazione a rotazione ciclonica, che determinerà possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Nella giornata di Venerdì avremo ancora condizioni di tempo instabile sulle regioni del centro-sud, ma con neve limitata alle zone di montagna. Temperature infatti in generale aumento. Ventilazione ancora sostenuta a rotazione ciclonica.

Per il weekend, il vortice di bassa pressione tenderà a spostarsi verso sud-est, permettendo un miglioramento del tempo. Tuttavia, la modellistica prevede un possibile nuovo peggioramento da domenica, ma ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!