Weekend Instabilità in attenuazione

Il Vortice di bassa pressione sta influenzando le condizioni meteo su gran parte della penisola con precipitazioni e venti forti, per il Weekend ci attendiamo un graduale cedimento di esso, in quanto non sarà più alimentato da correnti fredde nord-orientali.

Tuttavia le condizioni meteo potranno ancora risultare localmente instabili, ma con fenomeni nevosi che si limiteranno a quote maggiori.

Il miglioramento sarà temporaneo, poiché come già anticipato in precedenti analisi, un nuovo impulso instabile porterà instabili su parte del Nord Italia.

La giornata di Sabato risulterà generalmente stabile al Nord, anche se non mancherà una nuvolosità irregolare. Al Centro avremo nuvolosità che risulterà più diffusa con possibili deboli fenomeni nei settori interni centrali, con neve in sede appenninica dai 1600/1700m.

Al Sud e sulle isole avremo tempo variabile con possibilità di qualche locale precipitazione, in forma di temporale, non è da escludere sui settori Puglia e Campania.

La giornata di Domenica vedrà ancora condizioni varia abili al centro sud con qualche locale fenomeno, in particolare tra Sicilia, Puglia e in Sardegna. Al Nord avremo invece un aumento della copertura nuvolosa, con possibilità di nuove precipitazioni sui settori alpini, in forma nevosa dai 1500/1800m.

Per i primi giorni della nuova settimana, la modellistica ci indica un nuovo peggioramento al Nord che dovrebbe coinvolgere anche le regioni centrali, ma ne riparleremo meglio nel prossimo aggiornamento.

Non perdere i nostri aggiornamenti, iscriviti gratuitamente alla nostra Lista Broadcast o al nostro canale Telegram e inviaci le tue segnalazioni.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!