22 Agosto 2018 – Temporali Intensi

La Giornata odierna del 22 Agosto ha visto come da previsione, lo sviluppo di fenomeni di tipo temporaleschi su gran parte del Centro-Sud.

Non sono mancati fenomeni violenti come: nubifragi, downburst e grandinate.

In Campania ad Acerra, si è sviluppata una cella temporalesca che ha dato luogo a forti raffiche lineari, (nessuna tromba d’aria). 

Il forte vento ha abbattuto diversi alberi e danneggiato un impianto sportivo, distruggendo il telone di copertura. Al cimitero cittadino un albero è caduto distruggendo alcuni loculi.

In Calabria a Reggio Calabria un nubifragio ha scaricato quasi 68mm in due ore dando luogo a diversi allagamenti.

22.08.2018#Rovescio intenso a #ReggioCalabria ha prodotto allagamenti.Foto tratta dal gruppo Calabria mia di Antonio Sacca'

Pubblicato da Meteo in Calabria su Mercoledì 22 agosto 2018

Altri allagamenti sono stati segnalati nelle Murge baresi, punte qui intorno ai 60mm; nelle Murge tarantine, nel Nisseno in Sicilia con picchi di 50mm e in provincia di Livorno con accumuli di 26mm.

Parlando di Livorno, ci spostiamo in Toscana dove nel pomeriggio come abbiamo documentato in pagina si è sviluppato un bel temporale che ha dato luogo a violente raffiche che hanno spezzato vari rami ed ha abbattuto un cartello stradale sulla superstrada, la Fi-Pi-Li.

Il cartello caduto sulla carreggiata fortunatamente non ha coinvolto alcun veicolo.

Oltre al vento un fulmine ha scatenato un incendio boschivo nel pisano a San Giuliano Terme.

Temporale anche sulla Capitale, come abbiamo potuto vedere nel filmato in diretta di questo pomeriggio.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!