Abolizione dell’Ora Legale

Il parlamento Europeo ha approvato la proposta d’abolizione del passaggio dall’ora legale a quella solare a partire dal 2021, tuttavia la proposta lascia che ogni Paese abbia la facoltà di decidere a quale dei due “fusi orari” attenersi: Ora Legale o Ora Solare per sempre.

Tuttavia questa riforma, piuttosto discutibile potrebbe creare non pochi problemi a livello economico, come nei trasporti, nelle comunicazioni, nel commercio,..

La proposta adesso passa ai negoziati fra il Parlamento e il Consiglio Europeo che confermeranno la proposta approvata il 26 Marzo 2018.

Ma la Commissione potrà presentare un proposta per posticipare la data di applicazione della direttiva fino a un massimo di 12 mesi , nel caso si evidenzino particolari problemi che vadino a ledere il corretto funzionamento del mercato unico.

Chi ha proposto questa richiesta di abolizione dell’Ora Legale?

La proposta di abolizione dell’ora legale, è stata proposta dai paesi del Nord Europa in particolare dalla Germania, dove i benefici del cambio d’orario sono meno evidenti che nei paesi che si trovano nel Sud dell’Europa come l’Italia.

Il nostro paese ma anche la Spagna e il Portogallo, ad esempio, si trovano in una posizione che è circa a metà strada tra l’Equatore e il Polo Nord, in estate e in inverno, non varia di molto la quantità di luce.

Con l’attuale cambio d’ora, veniamo indotti ad utilizzare maggiormente le ore di luce del giorno, limitando così l’utilizzo dell’illuminazione elettrica.

Mettiamo il caso di una persona che ogni giorno si sveglia alle 07:00 di mattina e va a letto la sera alle 23:00.

Nel periodo estivo, il sole generalmente il sole sorge prima delle sette, e utilizzando il cambio d’ora, è possibile sfruttare l’ora di luce dalle 6 alle 7 e ritardare l’accensione della luce elettrica la sera.

Voi siete favorevoli a questa decisione, di abolire il cambio dell’ora, in Italia e in Europa?

Ditecelo nei commenti e rispondete al sondaggio che trovate sulla nostra pagina facebook

#SONDAGGIOVoi siete favorevoli a questa decisione, di abolire il cambio dell'ora, in Italia e in Europa?Leggi QUI → https://www.retemeteoamatori.it/blog/2019/03/abolizione-dellora-legale/

Pubblicato da Rete Meteo Amatori su Giovedì 28 marzo 2019

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!