Primavera Astronomica Equinozio

Tempo di lettura:1 Minuti, 26 Secondi

In questo anno 2023 l’Equinozio di Primavera, che sancisce l’inizio della Primavera Astronomica ha inizio Lunedì 20 Marzo 2023 alle ore 22:24(ora italiana).

Nell’emisfero boreale rappresenta il giorno da dove le ore di luce aumenteranno fino al solstizio d’estate, quando poi riprenderanno a diminuire fino a giungere all’equinozio successivo. A sud dell’equatore, invece, questo evento astronomico segna l’inizio della stagione autunnale.

Quando si parla di Equinozio di Primavera in genere si pensa che cade sempre il 21 Marzo, in realtà corrisponde ad un istante specifico, e può variare tra anno e anno tra il 19 e il 21 Marzo.

Perché questa variazione? Tutto sta in un cambiamento che ha a che fare con il moto di rivoluzione della terra intorno al Sole e con il susseguirsi ogni 4 anni dell’anno bisestile.

La terra ci mette 365 giorni e circa 6 ore per compiere un’orbita completa attorno al Sole. Queste 6 ore vengono “recuperate” appunto ogni 4 anni con gli anni bisestili che hanno 366 giorni.

Il fenomeno coinciderà con il 21 Marzo solo nel 2102, mentre per festeggiarla il 19 bisognerà attendere il 2048.

A istituire questa oscillazione tra il 19-21 Marzo a causa degli anni bisestili fu il papa Giovanni XIII, con la riforma del calendario gregoriano siglata il 4 ottobre 1582.

Primavera Astronomica “Stesse” ore di luce e buio

Primavera Astronomica Equinozio

Il termine equinozio ci indica le stesse ore di luce e di buio durante tale giornata . In realtà però abbiamo dei minuti in più di luce rispetto a quelli di buio a causa dei giochi di rifrazione dell’atmosfera terrestre che anche dopo il tramonto permettono una buona residua luminosità.

Leggi Anche => La primavera meteorologica

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.