Allerta Meteo Arancione in Toscana ed Umbria


Tempo di lettura:1 Minuti, 6 Secondi

Il dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso per alcuni settori delle regioni di Umbria e Toscana un avviso di allerta meteo di livello Arancione.

Ciò è determinato da una profonda saccatura centrata sul Nord Europa che nel corso delle prossime ore determinerà condizioni di spiccata instabilità, specie sulle regioni Centro-Settentrionali.

Qui si potranno sviluppare fenomeni localmente di forte intensità.

L’avviso emanato dall’unico ente preposto a farlo, ovvero la Protezione Civile, prevede quanto segue:

dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 14 settembre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Toscana.

Dalle prime ore di domani si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche e Umbria, in estensione al Lazio.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

L’avviso prevede, inoltre, dalle prime ore di domani venti da forti a burrasca sud-occidentali, su Marche ed Emilia-Romagna.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 15 settembre, allerta arancione su gran parte di Toscana e Umbria.

Valutata inoltre allerta gialla su Lazio, Molise, gran parte di Abruzzo e parte di Lombardia, Toscana, Liguria, Umbria, Marche e Friuli Venezia Giulia.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci