Alta Pressione e Clima Mite ma forse qualche pioggia

In questi giorni continua il dominio della scena meteorologica del sistema di Alta pressione che si è instaurata sull’Europa centro-meridionale, con generali condizioni di tempo soleggiato, alternato da un po’ di nuvolosità e di qualche nebbia, in particolare al Nord e nelle valle interne del Centro.

La tendenza a medio termine

Le attuali proiezioni non mostrano sostanziali mutamenti dello scenario meteorologico, con temperature relativamente miti e assenza di perturbazioni.

Tuttavia la modellistica, ci propone per la seconda metà della nuova settimana, un indebolimento del sistema di alta pressione, una tendenza un po’ incerta e che necessiterà di ulteriore conferme nei prossimi giorni.

Stando ai modelli, attualmente si delineerebbe una temporanea flessione del flusso perturbato atlantico che permetterebbe la discesa di una saccatura tra Gran Bretagna e Francia, pilotando una perturbazione verso i settori della nostra penisola da occidente.

Stando sempre alle ultime uscite dei modelli, la perturbazione prima del suo arrivo, sarà preceduta da un richiamo di correnti più umide dai quadranti meridionali che porteranno già nella giornata di Mercoledì i primi annuvolamenti.

Giovedì, invece, avremo i primi veri fenomeni che potrebbero inizialmente interessare i settori occidentali, per poi nella giornata di Venerdì estendersi al resto del centro-nord.

Al Prossimo aggiornamento, se non l’hai ancora fatto, iscriviti al nostro canale Telegram =>  https://t.me/weatherreport