Alta pressione in rinforzo, ma con disturbi al Nord nel weekend

Bentrovatici amici l’Anticiclone delle Azzorre sta in queste ore di prendendo la scena sull’Europa centro-occidentale. Le temperature massime saranno in rialzo con punte tra 28/30°C.

Vediamo pero’ sul Regno Unito una profonda depressione atlantica che nel corso del weekend lambirà i settori alpini portando dell’instabilità in queste zone.

#SGUARDO AL #SATELLITE: immagine che merita stasera con una profonda ed insolita depressione atlantica verso il Regno…

Pubblicato da Rete Meteo Amatori su Giovedì 21 maggio 2020

Andando con ordine la giornata di Venerdì vedrà tempo per lo piu’ stabile e soleggiato sulla nostra penisola . Valori massimi attorno ai 28°C. Qualche nube di passaggio al settentrione.

La giornata di Sabato avremo un peggioramento del tempo sul nord italia nella seconda parte di giornata. Un fronte freddo infatti lambirà queste zone attivando rovesci o temporali nel pomeriggio localmente intensi sui settori alpini. Sconfinamenti previsti tra sera-notte anche tra le alte pianure di Piemonte, Lombardia e nel Triveneto.

Domenica passata la perturbazione avremo residua instabilità sui settori appenninici e a inizio giornata in Romagna. Altrove tempo stabile(qualche addensamento sui settori alpini). Temperature in calo al centro-nord con valori massimi non superiori ai 25°C.

Pressione al suolo prevista tra Sabato e Domenica notte

Tendenza Meteo prossima settimana

L’ultima settimana di Maggio vedrà ancora un anticiclone ben presente sull’Europa occidentale, mentre dai Balcani avremo il passaggio di correnti piu’ fresche orientali.

Possibile instabilità pomeridiana nelle aree interne del centro-sud e temperature qui lievemente sotto media. Altrove temperature in media o poco sopra con tempo stabile e soleggiato.

Le precipitazione comunque prenderanno probabilmente un brusco stop rispetto alla fase perturbata di questi giorni.

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *