Alta Pressione più Sole e Caldo ma anche dei Temporali

Torna l’alta pressione a rinforzarsi sul nostro paese con il supporto anche di una spinta di matrice Nord-Africana, questo permetterà una maggiore stabilità atmosferica con Sole e Caldo, ma saranno possibili anche alcuni temporali.

Geopotenziali 500hpa - in rosso notiamo la risalita dell'alta pressione sul mediterraneo occidentale
Geopotenziali 500hpa – in rosso notiamo la risalita dell’alta pressione sul mediterraneo occidentale

La perturbazione che ha interessato nei giorni scorsi molte zone del centro-sud, si è ormai allontanata dall’Italia, permettendo un miglioramento del tempo.

Nei prossimi giorni il trend vedrà una graduale espansione dell’Anticiclone Nord Africano sui settori del Mediterraneo occidentale, permettendo oltre ad una maggiore stabilità, un aumento dei valori di temperatura un po’ su tutta la penisola.

Mercoledì avremo una giornata più stabile sulla nostra penisola con tempo in prevalenza soleggiato.

Nuvolosità più sparsa con possibilità anche di qualche locale rovescio anche a carattere di temporale sarà possibile sui settori alpini, in particolare su Alpi piemontesi, lombarde, venete e trentino. Altri fenomeni potranno svilupparsi lungo la dorsale appenninica tosco-emiliana.

Giovedì avremo nuovamente condizioni di tempo stabile e soleggiato sull’Italia, ma si rinnova una certa variabilità già dal mattino al Nord, con particolare riferimento alle zone della pedemontana lombarda e poi dal pomeriggio anche sugli altri settori.

Venerdì avremo tempo stabile e soleggiato fatta eccezione per i settori Alpini e Appenninici settentrionali con sviluppo di locali temporali in esaurimento serale. Da segnalare anche una nuvolosità sparsa in pianura padana.

Tendenza Meteo per il Weekend

Il Weekend verrà caratterizzato dalla presenza dell’Anticiclone Africano che continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte della penisola.

A livello di temperature tenderemo verso il clou del caldo, con massime che potranno spingersi fin sui 40°C specie nella Sardegna interna ed inferiori fin sui 36/38°C su altre zone del territorio come in pianura Padana.

Per quanto riguarda i settori alpini, si potrebbe rinnovare la possibilità di precipitazioni anche diffuse, ma ne parleremo meglio nel prossimo aggiornamento!

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *