Alta Pressione, tornano le Nebbie e lo Smog

L’Alta Pressione ci sta regalando giornate di tempo soleggiato, ma c’è un lato negativo, infatti la stabilità atmosferica farà aumentare lo smog nei grandi centri urbani, in particolare sulla pianura padana.

Oltre alle particelle inquinanti torneranno le nebbie, in particolare sui settori lungo il bacino del Po. La riduzione di visibilità si farà sentire maggiormente nelle ore più fredde del giorno, mentre nelle ore centrali tenderà ad uscire il Sole.

Fonte Modello afs.enea

Qui nell’immagine seguente, è rappresentato la previsione della qualità dell’aria nei prossimi giorni, con particolare riferimento al PM10, ovvero una una delle numerose frazioni in cui viene classificato il particolato.

Le PM10 possono essere inalate e penetrare nel tratto superiore dell’apparato respiratorio, dal naso alla laringe. Una elevata esposizione a questi soggetti inquinanti può creare problemi di salute nei soggetti più sensibili, in particolare per le persone affette da patologie polmonari e cardiache o asmatiche.

Qualità dell’Aria Pisa e Provincia → Vedi Qui

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...