Ambiente

Parliamo di Ambiente con uno sguardo alla flora e alla fauna locale e i mutamenti derivanti dai cambiamenti climatici

da tenere23marzo

Come difendersi dalle gelate tardive

Vista l’entrata molto fredda di questi giorni, le temperature stanno scendendo in diverse zone fin -4/-7°C anche nelle pianure interne portando importanti gelate. Questo però portare notevoli danni all’agricoltura locale visto lo stadio di fioritura ormai avanzato di buona parte delle colture sia ortive che da frutto. L’obbiettivo di questo articolo è appunto darvi un …

Come difendersi dalle gelate tardive Leggi altro »

Orto: cosa fare nel mese di Marzo

Con il mese di Marzo entriamo ufficialmente nella primavera meteorologica, però non lasciamoci prendere da un eccessivo entusiasmo, Marzo è pazzerello! L’orto in questo periodo richiede un impegno giornaliero con le semine, i trapianti e agli impianti annuali e poliennaili. Attività del Mese di Marzo: Semine in piena terra Semine in semenzaio Trapianti Impianti dell’asparigina …

Orto: cosa fare nel mese di Marzo Leggi altro »

Le Calende del Contadino

Le Calende del Contadino

Che cosa sono le Calende? Quando non esistevano le previsioni meteo che conosciamo oggi, i contadini si affidavano a tecniche empiriche per prevedere quale annata aspettarsi. Le Calende in Toscana, si registrano nei primi 12 giorni del mese di gennaio. Ogni giorno infatti dovrete appuntare le condizioni atmosferiche rilevate. I giorni dal 1 al 12 …

Le Calende del Contadino Leggi altro »

Giornata Nazionale Alberi 21 Novembre

Il 21 Novembre ricorre la giornata nazionale degli alberi, al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo. Questa ricorrenza è stata istituita grazie a una legge nel 2013, ma è stato Guido Baccelli, allora ministro della Pubblica istruzione nell’anno 1898. In questo 2020 causa la pandemia di Coronavirus, non …

Giornata Nazionale Alberi 21 Novembre Leggi altro »

Alta Pressione ma anche pessima qualità dell’aria

Il continuo persistere di questa stabilità atmosferica data dalla presenza di un sistema di Alta Pressione che ben coinvolge il nostro paese. sta nettamente facendo peggiorare la qualità dell’aria. Questo perché come già spiegato in altre circostanze, la presenza dell’alta pressione limita il ricambio d’aria nei bassi strati, dove si accumulano le particelle inquinanti. La …

Alta Pressione ma anche pessima qualità dell’aria Leggi altro »

Disastro ambientale in Siberia

Pensate 20 mila tonnellate di gasolio sono state riversate in un fiume siberiano e adesso muove verso il mar Artico , un disastro ambientale senza precedenti in zona. Il fiume in questione si chiama Ambarnaya e tutto questo è dovuta al rovesciamento di una enorme cisterna contenente carburante. Il motivo di cio’ lo scioglimento del …

Disastro ambientale in Siberia Leggi altro »