Ambiente

Parliamo di Ambiente con uno sguardo alla flora e alla fauna locale e i mutamenti derivanti dai cambiamenti climatici

Cosa accade dopo gli incendi?

Ci si interroga spesso su quali siano gli impatti (economici, sociali, ecosistemici) che un incendio può avere sul territorio. In questo editoriale vi parlaeremo degli effetti che si hanno sui sistemini naturali e sull’atmosfera. Questi effetti dopo il passaggio del fuoco possono essere classificati in termini temporali (immediati o a lungo termine, detti di primo …

Cosa accade dopo gli incendi? Leggi altro »

Salmone in sofferenza per il Caldo

Il seguente filmato realizzato dall’associazione Columbia Riverkeeper, ci mostra come il Salmone stia soffrendo per le temperature troppo alte. Il comunemente noto salmone (salmo salar) è un pesce osseo d’acqua dolce e marina, presente nei mari temperati e freddi del nord atlantico. Si tratta di una specie anàdroma, la cui riproduzione avviene nel tratto alto …

Salmone in sofferenza per il Caldo Leggi altro »

Misteriosi dischetti di plastica tra Toscana, Sardegna e Corsica

Dei dischetti di plastica come segnala Legambiente Arcipelago Toscano, si sono spiaggiate nei pressi dell’Isola dell’Elba in Toscana ma anche a Bastia in Corsica e lungo la costa di Orosei in Sardegna. L’origine di questi dischetti è un mistero, ma quel che è certo che va ad inquinare i nostri mari, diventando un pericolo per …

Misteriosi dischetti di plastica tra Toscana, Sardegna e Corsica Leggi altro »

Pessima la qualità del Mare Toscano

Pessima la qualità del Mare Toscano

Una pessima qualità dell’acqua lungo le coste della Toscana, secondo i campionamenti fatti da Goletta Verde – Legambiente. I campioni sono stati prelevati dai volontari e le volontarie di Goletta Verde lungo le coste della Toscane nel periodo tra il 21 e il 22 giugno, facendo già emergere criticità in questo avvio di stagione soprattutto …

Pessima la qualità del Mare Toscano Leggi altro »

Nidificazione dell'Airone Cenerino a Roma

Nidificazione dell’Airone Cenerino a Roma

Riceviamo e pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa riguardante la Nidificazione dell’Airone Cenerino a Roma. Primo caso documentato di nidificazione di Airone cenerino a Roma, all’interno del GRA, monitorato dagli attivisti del Gruppo Naturalistico Roma Est “Giancarlo Cristarella“. Dal mese di aprile gli attivisti hanno documentato e osservato le fasi di corteggiamento, costruzione del nido, cova …

Nidificazione dell’Airone Cenerino a Roma Leggi altro »

Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il 5 Giugno 2021 è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il tema di quest’anno è il declino della biodiversità del pianeta, “il Ripristino degli Ecosistemi”. Dobbiamo sapere che ci sono circa un milione di specie viventi (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) che sono …

Giornata Mondiale dell’Ambiente Leggi altro »

Il disastro nucleare di Chernobyl

Il 26 aprile è un altro giorno della memoria , sono oramai passati più di 30 anni dalla catastrofe della centrale nucleare di Chernobyl, a Pripyat’ in Ukraina. Facciamo un passo indietro nel tempo e andiamo alla giornata del 25 aprile 1986, dove è in corso nella centrale “un test volto alla valutazione” spiegano i …

Il disastro nucleare di Chernobyl Leggi altro »