Ambiente

Parliamo di Ambiente con uno sguardo alla flora e alla fauna locale e i mutamenti derivanti dai cambiamenti climatici

Nidificazione dell'Airone Cenerino a Roma

Nidificazione dell’Airone Cenerino a Roma

Riceviamo e pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa riguardante la Nidificazione dell’Airone Cenerino a Roma. Primo caso documentato di nidificazione di Airone cenerino a Roma, all’interno del GRA, monitorato dagli attivisti del Gruppo Naturalistico Roma Est “Giancarlo Cristarella“. Dal mese di aprile gli attivisti hanno documentato e osservato le fasi di corteggiamento, costruzione del nido, cova …

Nidificazione dell’Airone Cenerino a Roma Leggi altro »

Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il 5 Giugno 2021 è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il tema di quest’anno è il declino della biodiversità del pianeta, “il Ripristino degli Ecosistemi”. Dobbiamo sapere che ci sono circa un milione di specie viventi (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) che sono …

Giornata Mondiale dell’Ambiente Leggi altro »

Il disastro nucleare di Chernobyl

Il 26 aprile è un altro giorno della memoria , sono oramai passati più di 30 anni dalla catastrofe della centrale nucleare di Chernobyl, a Pripyat’ in Ukraina. Facciamo un passo indietro nel tempo e andiamo alla giornata del 25 aprile 1986, dove è in corso nella centrale “un test volto alla valutazione” spiegano i …

Il disastro nucleare di Chernobyl Leggi altro »

Giornata Mondiale della Terra

Earth Day 2021 – Restore Our Earth Per il 51esimo anniversario della Giornata Mondiale della Terra, il tema di quest’anno “Restore Our Earth”, e noi aggiungiamo prima che sia troppo tardi per porvi rimedio. La situazione data dai cambiamenti climatici, ogni anno continua a peggiorare con la continua immissione di gas serra in atmosfera da …

Giornata Mondiale della Terra Leggi altro »

da tenere23marzo

Come difendersi dalle gelate tardive

Vista l’entrata molto fredda di questi giorni, le temperature stanno scendendo in diverse zone fin -4/-7°C anche nelle pianure interne portando importanti gelate. Questo però portare notevoli danni all’agricoltura locale visto lo stadio di fioritura ormai avanzato di buona parte delle colture sia ortive che da frutto. L’obbiettivo di questo articolo è appunto darvi un …

Come difendersi dalle gelate tardive Leggi altro »

Orto: cosa fare nel mese di Marzo

Con il mese di Marzo entriamo ufficialmente nella primavera meteorologica, però non lasciamoci prendere da un eccessivo entusiasmo, Marzo è pazzerello! L’orto in questo periodo richiede un impegno giornaliero con le semine, i trapianti e agli impianti annuali e poliennaili. Attività del Mese di Marzo: Semine in piena terra Semine in semenzaio Trapianti Impianti dell’asparigina …

Orto: cosa fare nel mese di Marzo Leggi altro »

Ospita Arianna il vaso da Balcone per misurare lo Smog

Dopo l’esperienze di Milano e Torino, il vaso Arianna sbarca a Roma dove ricerca, tramite la start-up Wiseair 20 volontari o “Ambassador” romani che l’ospiteranno gratuitamente sul proprio balcone . Per candidarsi il termine utile è fino al 25 Febbraio 2021 => Candidati Ora Ma cos’è Arianna? No non è una persona, ma uno speciale …

Ospita Arianna il vaso da Balcone per misurare lo Smog Leggi altro »

Le Calende del Contadino

Le Calende del Contadino

Che cosa sono le Calende? Quando non esistevano le previsioni meteo che conosciamo oggi, i contadini si affidavano a tecniche empiriche per prevedere quale annata aspettarsi. Le Calende in Toscana, si registrano nei primi 12 giorni del mese di gennaio. Ogni giorno infatti dovrete appuntare le condizioni atmosferiche rilevate. I giorni dal 1 al 12 …

Le Calende del Contadino Leggi altro »