Agricoltura

Agricoltura. Una piccola ma utile guida ricca di consigli per gestire il giardino e l’orto, tenendo conto delle condizioni meteo-climatiche.

da tenere23marzo

Come difendersi dalle gelate tardive

Vista l’entrata molto fredda di questi giorni, le temperature stanno scendendo in diverse zone fin -4/-7°C anche nelle pianure interne portando importanti gelate. Questo però portare notevoli danni all’agricoltura locale visto lo stadio di fioritura ormai avanzato di buona parte delle colture sia ortive che da frutto. L’obbiettivo di questo articolo è appunto darvi un …

Come difendersi dalle gelate tardive Leggi altro »

Orto: cosa fare nel mese di Marzo

Con il mese di Marzo entriamo ufficialmente nella primavera meteorologica, però non lasciamoci prendere da un eccessivo entusiasmo, Marzo è pazzerello! L’orto in questo periodo richiede un impegno giornaliero con le semine, i trapianti e agli impianti annuali e poliennaili. Attività del Mese di Marzo: Semine in piena terra Semine in semenzaio Trapianti Impianti dell’asparigina …

Orto: cosa fare nel mese di Marzo Leggi altro »

Le Calende del Contadino

Le Calende del Contadino

Che cosa sono le Calende? Quando non esistevano le previsioni meteo che conosciamo oggi, i contadini si affidavano a tecniche empiriche per prevedere quale annata aspettarsi. Le Calende in Toscana, si registrano nei primi 12 giorni del mese di gennaio. Ogni giorno infatti dovrete appuntare le condizioni atmosferiche rilevate. I giorni dal 1 al 12 …

Le Calende del Contadino Leggi altro »

Orto: Cosa fare nel mese di Maggio

Nel mese di Maggio nel nostro Orto possiamo procedere con la semina dei seguenti ortaggi, visto che generalmente la primavera è inoltrata e le temperature tendono a portarsi su valori più elevati. Nel nostro Orto possiamo procedere a Maggio con il seminare: angurie, meloni, barbabietole, bietole da coste, cardi, carote, cetrioli, fagioli, fagiolini, insalate (lattuga, …

Orto: Cosa fare nel mese di Maggio Leggi altro »

Cosa fare nell’Orto a Ottobre

Ottobre, mese autunnale ecco cosa fare nel proprio Orto in questo mese, tenendo di conto delle caratteristiche meteorologiche. In questo periodo, conviene seminare in semenzaio evitando così che le temperature più fresche della notte, danneggino la pianta. Cosa piantare ad Ottobre nell’Orto Nell’orto in questo mese, è possibile seminare gli ortaggi a ciclo breve come: …

Cosa fare nell’Orto a Ottobre Leggi altro »

incendio_boschivo_gran_canaria_201709

Il Rischio Incendio e il Fire Weather Index

Una buona parte del territorio italiano è costituito da Boschi che oltre a raccogliere un’ampia varietà di specie vegetali e animali, costituiscono un’immensa ricchezza per l’ambiente, l’economia, per l’equilibrio del territorio, e la conservazione del paesaggio. Tuttavia ogni anno diversi ettari vanno distrutti a causa dagli incendi molto spesso di natura dolosa o colposa, legate …

Il Rischio Incendio e il Fire Weather Index Leggi altro »

Orto: Cosa fare nel mese di Aprile

Il mese di Aprile che generalmente vede un graduale rialzo termico, è il momento migliore per procedere al trapianto in piena terra delle piantine seminate nei semenzai. Cosa Seminare ad Aprile? In questo mese è possibile seminare i seguenti ortaggi: Angurie Asparagi Barbabietole Basilico Carote Cavoli Cetrioli Cime di rapa Cipolle Finocchi Indivia Lattuga Lattughino …

Orto: Cosa fare nel mese di Aprile Leggi altro »