Ancora disagi ed evacuazioni in Sardegna

Esondazioni ed evacuazioni sull’Isola

Tutte le squadre di vigili del fuoco di Iglesias e quelle in arrivo da Cagliari stanno procedendo per l’evacuazione di numerose famiglie della frazione montana di San Benedetto.Un nubifragio  si è abbattuto stanotte sull’intera zona tra San Benedetto e Fluminimaggiore ed ha reso pericoloso l’assetto idrogeologico intorno alla frazione di Iglesias con 40mm che si sono andati ad aggiungere ai tanti degli scorsi giorni. La tanta pioggia ha fatto esondare quindi il rio Mannu a Fluminimaggiore

Il Provvedimento di evacuazione sarebbe stato già firmato e si attende l’arrivo dei vertici dei vigili del fuoco da Cagliari per procedere nell’ attuazione.Gravi difficoltà anche sulla strada di collegamento tra San Benedetto e Fluminimaggiore dove imponenti massi sono crollati dai costoni bloccando la stessa percorribilità delle arterie.Il corso d’acqua principale di Fluminimaggiore ha visto cedere su più fronti gli argini, ci sarebbero alcuni pastori isolati ma non ci sarebbero danni alle persone.

Dentro il centro abitato di Fluminimaggiore – il fiume in piena ha svuotato il sedimento stradale.

immagini ed info da youtg.net

 

Alle 6 di questa mattina un grosso albero è precipitato, probabilmente a causa del vento, sulla Statale 388 all’altezza del cimitero di Silì, frazione di Oristano. L’albero si è abbattuto sulla strada ostruendone oltre la metà.

Situazione critica anche in Gallura dove viene monitorata la piena del fiume Coghinas ove si sono avuti smottamenti e locali allagamenti. Situazione piu’ tranquilla dal punto di vista delle piogge dove però è caduto un albero in via Figari

Questi disagi sono dovuti sempre alla circolazione depressionaria con minimo  adesso sul Canale di Sardegna in fase di lento esaurimento quasi stazionaria sul posto. In tale posizione ha portato appunto nella notte ma anche per oggi nuovi locali rovesci intensi sulla Sardegna.  Rimane il codice di allerta meteo arancione per tutta l’Isola, giallo per Flumendosa e Logudoro.

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...