Anticiclone Africano da Lunedì 8 Luglio 2024, Caldo e Afa

Anticiclone Africano da Lunedì 8 Luglio 2024, Caldo e Afa
Tempo di lettura:2 Minuti, 9 Secondi

La perturbazione che ha interessato il Nord Italia nel weekend si è definitivamente allontanata, portando a un miglioramento delle condizioni meteo in tutta la regione.

Nel contempo vediamo la rimonta dell’Anticiclone Africano, con un’estensione prevista verso la regione alpina e, in modo più significativo, verso l’Europa orientale fino alla Russia occidentale, consolidando così la sua presenza sul Mediterraneo centrale.

Questa volta, l’ondata di calore interesserà anche più direttamente le regioni settentrionali dell’Italia, con temperature che potrebbero raggiungere i 33-34°C.

Tuttavia, sarà il Centro-Sud a vivere le condizioni più “bollenti”, con temperature che supereranno in diverse occasioni i 35°C.

Non mancheranno i disagi, specie in orario notturno, complice il caldo afoso, con minime che difficilmente si porteranno al di sotto dei 20°C.

Previsioni Meteo per Lunedì 8 Luglio

Le condizioni meteo miglioreranno decisamente al Nord, con il ritorno del sole soprattutto nel pomeriggio. Al Centro-Sud e sulle Isole, il tempo rimarrà prevalentemente soleggiato, con qualche nuvolosità residua al mattino tra Toscana, Umbria, Lazio e Marche, e temporanei annuvolamenti nel pomeriggio nelle aree interne e appenniniche.

Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento, più marcato al Nord-Ovest. Al Nord le massime non supereranno i 31-32 gradi, mentre all’estremo Sud e in Sicilia si toccheranno i 37-38 gradi, con picchi di 40 gradi nelle zone interne dell’isola. I venti saranno generalmente deboli, con rinforzi da nord sull’Adriatico centro-meridionale e nel Canale d’Otranto.

Previsioni Meteo per Martedì 9 Luglio

Martedì, il tempo sarà stabile, soleggiato e caldo su tutte le regioni. Nel pomeriggio, si svilupperà una modesta nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi alpini e appenninici, senza precipitazioni. Le temperature saranno in aumento sia nelle minime che nelle massime, con valori diurni fino a 33-34 gradi al Nord e fino a 36-37 gradi al Centro-Sud, con punte superiori su Basilicata, Calabria e Sardegna, e fino a 40°C nell’entroterra della Sicilia.

I venti soffieranno moderati settentrionali sull’Adriatico centro-meridionale e lungo le coste limitrofe, rendendo i rispettivi mari mossi; altrove, i venti saranno deboli a regime di brezza. Nei giorni centrali della settimana, l’Italia sarà nel pieno degli effetti dell’anticiclone africano.

Tendenza Meteo: Quanto Durerà l’Ondata di Calore?

Secondo le proiezioni attuali determinate dalla modellistica, la situazione meteo rimarrà inalterata nelle regioni centro-meridionali per tutta la settimana, con un possibile ulteriore incremento delle temperature sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.

Tra venerdì e il fine settimana, l’anticiclone potrebbe indebolirsi al Nord, portando un po’ di instabilità. Per conferme e maggiori dettagli, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *