Anticiclone Africano e ritorno della Sabbia


Tempo di lettura:1 Minuti, 0 Secondi

Il proseguo della settimana vede ancora condizioni di tempo stabile grazie alla presenza di un campo alto pressorio di matrice sub-tropicale.

Un lieve disturbo sarà però apportato dal transito di una perturbazione sul Nord Africa che determinerà per il nostro paese, annuvolamenti e qualche isolata precipitazione specie sulle Isole.

Il fronte perturbato, andrà inoltre ad attivare una ventilazione dai quadranti di Scirocco che oltre ad aumentare i valori di temperatura, favorirà la risalita di polveri (pulviscolo sahariano) sul nostro paese.

La copertura del cielo risulterà pertanto caratterizzata da da velature e da una nuvolosità di tipo alto e stratificato. Durante le precipitazioni previste per Venerdì su Sicilia e Calabria si potrà avere la presenza di sabbia unita alla pioggia. Perciò meglio attendere a lavare l’auto!

Sul resto della penisola il tempo rimarrà pressoché stabile almeno fin al Weekend, quando durante le festività di Pasqua, avremo un cambio della circolazione atmosferica, con disposizione di correnti dai quadranti settentrionali che determineranno un generale calo termico.

I fenomeni tuttavia non saranno molto significativi, trattandosi di correnti non particolarmente instabili. Per maggiori dettagli vi rimandiamo al prossimo aggiornamento dove definiremo più dettagliatamente la previsione per la Domenica di Pasqua e la giornata di Pasquetta.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci