Anticiclone africano in arrivo con punte di 40°C al Centro-sud

Ben trovati amici, siamo ormai prossimi alla prima ondata di caldo africano del mese di Luglio che interesserà il nostro stivale.

Aria di matrice sub-tropicale comincierà a risalire dall’entroterra algerino verso le nostre zone nel corso della prossima settimana portando a picchi di 40°C al Centro-sud ( se non oltre localmente) e tempo soleggiato. Le temperature saranno quindi sopra la media del period tra i 5/8°C e inoltre avremo un aumento dell’afa

Pressione al suolo prevista Lunedì 27 Luglio

Il picco di questa fase molto calda sarà a partire da metà settimana con valori massimi di 35/36°C in pianura Padana , mentre tra le aree interne tirreniche e il sud si arriverà ai 40°C. Di notte il termometro non scenderà piu’ sotto i 20°C.

Questa fase durerà fino ai primi di agosoto. Da seguire un possibile peggioramento su parte del nord tra mercoledì e giovedì grazie a un momentaneo abbassamento dell’anticiclone africano. Qualche residuo fenomeno poi rimarrà nel corso del pomeriggio sui settori alpini.

Dopo un’estate graziata dall’Anticiclone delle Azzorre, prendiamo anche questo senza inutili allarmismi visto che puo’ ben capitare in questo peridio.

A differenza degli altri anni a fine Luglio contavamo gia’ 5-6 ondate calde mentre siamo solo alla prima. Inoltre va detto che l’ultima decade di luglio e la prima di agosto abbracciano le tre settimane dell’anno che sono statisticamente le più calde. Al prossimo aggiornamento.

Temperature massime attese per Giovedì 30 Luglio

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...