Anticiclone anomalo sull’Europa e caldo intenso

Ebbene si cari amici un vasto anticiclone africano domina la scena sul continente europeo. Questa risalita è dovuta da una bassa pressione presente ad ovest della penisola Iberica e la goccia fredda ancora presente all’estremo sud.

Pressione al suolo prevista per Lunedì 14 Settembre 2020

Oltralpe il caldo sarà davvero eccezionale basti pensare ai 34/37°C (valori oltre 12°C sopra la media) che si potrebbero toccare in data odierna sulla Francia. Sulla nostra penisola arriveremo invece ai 32/35°C nelle aree interne.

Tempo per lo piu’ soleggiato salvo gli effetti di quel vortice mediterraneo all’estremo sud. Oggi avremo infatti qualche temporale tra Calabria e Sicilia.

Poche variazioni per Martedì salvo un’estensione dei fenomeni pomeridiani sui rilievi di Abruzzo, Campania , Basilicata e Lazio.

Mercoledì infine ancora instabilità nel pomeriggio nell’aree appenniniche del centro-sud e tra Alpi e prealpi. Soleggiato altrove.

Anomalie termiche a 1500m prevista per Martedì 15 Settembre 2020

Tendenza Meteo

La seconda parte della settimana vedrà un indebolimento dell’Anticiclone con ancora fenomeni specie dal pomeriggio sui rilievi di Alpi ed Appennino con possibili sconfinamenti tra Sabato e Domenica su parte del Nord. Valori massimi in lieve calo con punte ancora tra 30/32°C. Seguirà un aggiornamento in merito.

Federico Baggiani

Amministratore Fondatore e Previsore. Studente di Scienze Agrarie, finalizzato in tecnico agronomo. Da sempre appassionato di Scienza e soprattutto della Meteorologia. Si occupa della stesura di analisi previsionali a breve-medio termine; articoli di attualità ambientale e climatica. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *