Anticiclone in rinforzo con clima estivo

La nuova settimana vedrà l’anticiclone delle Azzorre protagonista sulla nostra penisola, sarà in rinforzo a partire dal Centro-Nord e garantirà condizioni meteo stabili e soleggiate con basso rischio di rovescio e / o temporali.

Il sud italia, tuttavia rimarrà al margine del promontorio alto-pressorio almeno fin a metà della settimana, e pertanto potrà essere influenzato da correnti più fresche in discesa dall’Europa orientale.

Sul resto della penisola, la rimonta dell’Anticiclone determinerà un aumento delle temperature, che si riporteranno su valori tipici o anche al di sopra della media tipica su gran parte del centro nord, con punte oltre i 30°C.

L’apice del caldo è atteso intorno alla metà della settimana, con picchi fin sui 35°C specie nelle aree interne della Sardegna. Nelle zone interne della penisola, ci attendiamo punte fin sui 34°C in pianura padana.

Tendenza Meteo a seguire, da valutare la possibilità di un peggioramento a seguito del transito di un nucleo instabile sull’Europa orientale.

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore, Previsore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Informatico presso una Web Travel Agency. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli ed elaborazione delle previsioni meteo. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Se trovi interessante il nostro operato, offrici un caffè!